DIPARTIMENTI

Regolamento dei Dipartimenti


  1. I Dipartimenti vengono costituiti su indicazione del Presidente, dal Direttivo per una durata fino a 18 mesi, oppure dall'assemblea nazionale per una durata fino a 36 mesi.
  2. Su indicazione del Presidente, dal Direttivo a capo dei dipartimenti nominano un Portavoce e due delegati per ogni singolo dipartimento.
  3. I Dipartimenti sono previsti in corrispondenza dei seguenti settori: Vittime del dovere, diritto alla casa, ricongiungimento familiare, qualità della vita (convenzioni), informazione e comunicazione.
  4. I Dipartimenti all'interno del sindacato rappresentano in maniera autonoma i compiti che man mano vengono loro attribuiti dal consiglio direttivo, tenendo conto degli scopi del presente statuto.
  5. Sono nominati dall'assemblea e alla carica possono accedere ad interim il vice presidente, i cofondatori, tecnici, i tesserati.
  6. La propria prestazione è gratuita (solo rimborso spese).
  7. Il Portavoce del dipartimento opera in stretto contatto con i vari gruppi territoriali.
  8. Il Portavoce del dipartimento può organizzare previo richiesta di autorizzazione a procedere al direttivo, conferenze, convegni, video messaggi, per illustrare le proprie iniziative territoriali;
  9. Ogni dipartimento può costituire dei tavoli tecnici in diretta collaborazione con le Commissioni inter-categoria, di categoria.